top of page

PATOLOGIE DELLA COLONNA

Questa pratica trova la sua indicazione in tutte le condizioni in cui sia presente una sintomatologia dolorosa causata da alterazioni delle strutture discali e articolari della colonna vertebrale, come nelle ernie discali, nelle discopatie, nelle artrosi ,nelle contratture. Si dimostra utile anche nel trattamento del dolore residuo dopo interventi alla colonna vertebrale. 

Per il suo forte potere antiinfiammatorio viene utilizzata anche per far diminuire il dolore nella sua fase acuta di insorgenza e permettere così di potere iniziare precocemente i trattamenti fisioterapici.

Presenta il vantaggio di non avere  effetti collaterali ed è sicuramente utile nel trattamento iniziale delle patologie sopra menzionate, potendo così riservare il trattamento chirurgico solo ai casi più avanzati e gravi e non  responsivi a tale terapia

a procedura viene eseguita in ambulatorio  e dura pochi minuti.

Il paziente viene fatto sdraiare sul lettino. Si preleva l’ozono con una siringa dall’apparecchio che lo ha prodotto al momento, scegliendo la concentrazione del gas indicata per la patologia da trattare.

Si eseguono due iniezioni di ossigeno-ozono (destra  e sinistra) nella muscolatura paravertebrale al livello interessato. Eventualmente possono essere associate anche una serie di infiltrazioni sottocutanee con aghi sottilissimi lungo tutti i punti di irradiazione del dolore.

La procedura non è dolorosa, può solo essere avvertita una sensazione di lieve bruciore e di peso al momento dell’introduzione.

Finita la seduta il paziente può immediatamente riprendere le sue attività come guidare la macchina e tornare al lavoro.

Il ciclo raccomandato è di 10-12 sedute con cadenza mono o bisettimanale.

.

bottom of page